Tutti gli anni, il Palio, che fa parte della nostra storia e tradizione, richiama nelle piazze italiane dove si svolge migliaia di cittadini e turisti pronti a godersi un evento non solo unico nel suo genere ma che suscita anche forti emozioniì.
E quale occasione migliore durante le ferie o le vacanze organizzare un viaggio e visitare una città in cui si svolge il Palio?
Il Palio è una una competizione a cavallo che ricorda le gare medievali, i cui concorrenti sono i fantini delle contrade presenti.
Un'occasione per poter rivivere la storia, i colori, i sentimenti e la passione con cui viene vissuto dalle contrade, questo evento meraviglioso.
Il più conosciuto è quello di Siena ma questa manifestazione si svolge anche in altre città italiane come appunto Morlupo con una giornata all’insegna del divertimento con il tradizionale palio dove i cavalieri del paese saranno protagonisti di una grande corsa per le vie intorno al borgo.
"Il Palio, dal latino “pallium” che significa mantello e indica il drappo di stoffa, è una gara tra i rioni di una città o tra entità territoriali vicine tra di loro, in genere disputata con cavalli o altri animali.
Esistono anche Palii in cui si corre con le barche, e Palii che prevedono più tipi di competizione.
Le origini di questo tipo di manifestazione vengono fatte risalire all'età del liberi Comuni italiani. Ancora oggi la corsa del Palio è una tradizione consolidata in molte città d'Italia.
Talvolta il Palio è inserito all'interno dei programmi di Feste medievali.
Al Palio, il premio assegnato al vincitore è in genere un drappo dipinto con le insegne della città e/o del suo santo patrono.